Skip links

Pantone ha incoronato Very Peri come colore del 2022. Ecco le tendenze cromatiche che ci hanno portato fino a qui!

Il Pantone Color Institute ha decretato, anche per il 2022, il colore dell’anno. PANTONE 17-3938 Very Peri, un blu contaminato dal viola, sarà protagonista nella moda, nella grafica, nel design e, ovviamente, negli interni!

Ogni anno dedichiamo un articolo al “colore vincitore”: quest’anno vogliamo celebrare, oltre che Very Peri, i cinque protagonisti degli ultimi anni che hanno portato fino a qui!

Il 2022 con PANTONE 17-3938 Very Peri!

Non a tutti piacerà ma non passerà certamente inosservato! Very Peri è una tonalità di blu con una contaminazione di rosso-viola che vuole rappresentare la voglia di aprirci a nuove possibilità. In un epoca di profondi cambiamenti, dove la vita reale si fonde con quella digitale, questo colore vuole proprio manifestare ciò che è “impalpabile”. Ciò che Very Peri dovrebbe trasmettere in questo 2022 è la curiosità verso nuove possibilità, stimolando il nostro spirito creativo a riscrivere un mondo nuovo. Troppo audace da utilizzare nell’Interior Design?

photo credits Pinterest

L’accoppiata vincente del 2021!

Per il 2021 non bastava un colore, ne servivano ben due, PANTONE Ultimate Gray e PANTONE Illuminating! Il primo voleva trasmettere un senso di affidabilità e solidità, in grado di durare nel tempo. Un colore neutro, trattandosi di un grigio, da abbinare perfettamente con il co-vincitore, ossia un giallo accesso. Quest’ultimo infatti, con la sua vivacità, scaccia via la monotonia che il grigio può trasmettere. Bellissimi da soli, perfetti combinati!

photo credits Pinterest

Immersi nel blu nel 2020!

PANTONE Classic Blue ha connotato il 2020! Una tonalità di blu elegante e semplice allo stesso tempo, paragonabile al colore del cielo quando si fa sera, capace di infondere pace e tranquillità. Sarà perché sono tempi in cui ce n’è proprio bisogno per tutti, o sarà solo moda, fatto sta che, anche lo scorso anno, le tonalità di blu sono state tra le prescelte per i progetti di interni! Anche a voi piace?

Come funziona Made with Home

photo credits Pinterest

Corallo dappertutto nel 2019!

Nel 2019 è stata la volta di PANTONE Living Coral, una tonalità corallo appunto, con un tocco di dorato! Questo colore, che richiama i toni naturali della barriera corallina, infonde ottimismo con una nota di spensieratezza e voglia di socializzare. Chissà se il Pantone Color Institute sapeva a cosa saremmo andati incontro di lì a poco: questa scelta appare proprio esprimere la voglia di tutto ciò che avremmo perso nel 2020!

photo credits Pinterest

Un “cugino” di Very Peri nel 2018!

Dobbiamo tornare indietro fino al 2018 per trovare il colore più vicino al Very Peri, quando a dominare era l’Ultra Violet! Non blu contaminato dal viola, ma viola senza ombra di dubbio, si tratta sicuramente di un colore dal carattere deciso che, come tutte le sue varianti, simboleggia anticonformismo e originalità. Per questi motivi tende a farsi notare ed è difficile che lasci indifferenti: o piace o non piace (soprattutto agli scaramantici!)!

photo credits Pinterest

Dopo questa carrellata degli ultimi cinque anni in ambito “cromatico”, quale vi ha convinto e quale invece proprio no? In ogni caso, Made with Home potrà aiutarvi a fare la scelta giusta!

Come funziona Made with Home