Stai iniziando la ristrutturazione del tuo bagno oppure ne stai progettando uno nuovo? Prendi in considerazione una vasca freestanding!
Quando si parla di progettare un bagno, il primo step consiste nel valutare le esigenze in base agli spazi a disposizione ed ai vincoli. Oltre a lavabo e sanitari, si deve innanzitutto capire se optare per doccia, vasca o entrambi!
Ci sono i fan della doccia, ai quali non interessa avere una vasca, e chi invece della seconda non potrebbe mai fare a meno. Se hai in mente di inserire una vasca nel tuo bagno, dai un’occhiata a questi esempi freestanding per prendere qualche spunto utile!
Dal design contemporaneo!
Sul mercato esistono moltissimi esempi di vasca freestanding dal design contemporaneo, che può adattarsi a diversi stili. Da quelle super minimal, bianche con finitura opaca, dalle linee semplici ed essenziali, fino alle forme più sinuose. Da quelle più materiche, anche colorate e lucide, che richiamano la forma di una “ciotola”, a quelle impreziosite da dettagli “lussuosi”, come piedini in ottone. Troverai sicuramente quella che fa al caso tuo!
photo credits Pinterest
Una strizzata d’occhio al passato!
Ci sono però anche vasche freestanding che richiamano le atmosfere del passato. La forma classica di una vasca da incasso, con il bordo che “risvolta” all’esterno, può ispirare prodotti dal design vintage su piedini. Questi ultimi possono essere semplici oppure decorati da intarsi e impreziositi da finiture metalliche, per avvicinarsi ancor di più ai pezzi originali del passato. Design di altri tempi caratterizzano però anche forme più “povere”, come le vasche che sembrano enormi tinozze!
photo credits Pinterest
Vicino alla parete…
Ciò che contraddistingue una vasca freestanding consiste nel fatto di non essere murata e incassata, ma di essere posizionata liberamente nello spazio. Puoi comunque decidere di accostarla alla parete su cui si trova la rubinetteria. Opta però per elementi abbastanza lunghi da essere usati agevolmente senza che la vasca si appoggi fisicamente alla parete. Inoltre, tieni ben presente l’aspetto della pulizia: il posizionamento della vasca non dovrebbe compromettere la possibilità di raggiungere ogni punto della pavimentazione!
photo credits Pinterest
…oppure indipendente!
Vuoi invece che la tua vasca freestanding diventi il punto di forza del tuo bagno e abbia maggior visibilità? Puoi decidere di staccarla dalle pareti circostanti, posizionandola anche obliqua, senza seguire alcun allineamento con il perimetro della stanza. In questo caso, scegli una rubinetteria da terra, che non ti vincoli alle pareti. Questa diventerà anch’essa molto importante dal punto di vista estetico: ecco perché non dovresti dare per scontato finiture e colorazione!
photo credits Pinterest
Con uno spazio dedicato!
Le forme e le dimensioni disponibili sul mercato consentono di optare per una vasca freestanding più o meno ogni qual volta ce ne stia una “standard”. Se invece hai molto più spazio a disposizione, a questo elemento di design può essere dedicata un’area a sé. Puoi, ad esempio, posizionarla su una pedana rialzata del tuo bagno, oppure puoi inserirla in una grande porzione di bagno dedicata ad una doccia walk-in. O ancora, perché non osare installandola in camera da letto?
photo credits Pinterest
Hai visto quanto soluzioni possibili esistono per l’installazione di una vasca freestanding? Se ti serve una mano nella progettazione del tuo bagno, contatta Made with Home!