Skip links

Settembre ti fa venir voglia di ripartire al meglio? Ecco alcuni buoni propostiti da attuare tra le mura domestiche!

Quando terminano le vacanze estive, nonostante l’anno volga al termine, si tende a fare programmi per il futuro. Possono riguardare il lavoro, la forma fisica, le relazioni sociali, lo studio, e ci danno la carica per riprendere la vita di tutti i giorni con più energia.

Spesso, si sa, questi buoni propositi di settembre rimangono tali. Ecco allora che creare intorno a sé le condizioni ottimali per perseguirli deve essere il primo passo. Per cominciare dalla casa, puoi seguire questi suggerimenti da declinare a modo tuo!

Uno spazio per tenersi in forma…

Raggiungere la forma fisica è un obiettivo che accomuna molti. In questi ultimi tempi, frequentare una palestra non è stato (e non lo è ancora!) così semplice e immediato, e questo può contribuire a farci desistere. E se creassi proprio a casa un angolo dedicato allo sport? Può bastare una piccola porzione di parete su cui appendere tutto l’occorrente, oppure un’area all’interno di una stanza della casa, da separare, solo quando serve, con un elemento scorrevole oppure una tenda. Così facendo, non avrai più scuse per rimandare o gettare la spugna! Se pratichi sport all’aperto, puoi comunque escogitare un modo per riporre l’attrezzatura in maniera ordinata, così da avere tutto sempre a portata di mano!

photo credits Pinterest

…ed uno per il relax!

Dopo lo sport ma, soprattutto, dopo una giornata di lavoro, arriva il momento da dedicare al relax! Non per tutti è così facile ritagliarsi dei momenti per sé: ecco perché dovresti assicurarti che il tempo a disposizione sia di qualità. Innanzitutto, trova un angolo della casa in cui ti senti particolarmente a tuo agio (ad esempio per la presenza di una particolare vista sull’esterno, oppure per il senso di sicurezza che ti trasmette). Colloca qui una seduta comoda e accogliente, dove poterti rilassare al meglio, e circondati di tutti ciò che ti fa stare bene, dai colori agli accessori, dalle decorazioni alla tipologia di illuminazione. Potrebbe richiedere tempo e sforzo, ma ne varrà la pena!

photo credits Pinterest

Cambio di colore!

I buoni propositi di settembre spesso coincidono con la voglia di cambiamento! E, come diciamo spesso, cosa è in grado di cambiare completamente l’ambiente (senza spendere una fortuna) se non il colore alle pareti? Anche in questo caso, pensa alle tonalità che ti fanno stare bene e scegli la stanza che vivi di più per dare il via alla trasformazione. Puoi decidere di colorare intere pareti, come quella dietro la tv oppure dietro il letto. Oppure puoi creare dei focus in casa con campiture particolari, per andare ad evidenziare alcune funzionalità. Se vuoi essere al passo coi tempi, considera le tonalità tenui dell’azzurro e del verde!

Come funziona Made with Home

photo credits Pinterest

Ordine più che si può!

L’ordine dello spazio in cui trascorriamo le nostre giornate si riflette immediatamente sull’ordine mentale. E si sa, per riuscire a perseguire degli obiettivi al meglio, è indispensabile concentrarsi e non lasciarsi distrarre. Se non sei una persona ordinata e precisa di natura, fatti aiutare innanzitutto da un decluttering generale: elimina tutto ciò che non serve! Una volta fatto questo, presta attenzione nel decorare tutti gli elementi a giorno a disposizione; così facendo ti darà più fastidio “distruggere” il lavoro fatto. Chiediti se in ogni area della casa hai tutto ciò che ti serve per organizzare al meglio gli oggetti utili. Qualche arredo furbo, multifunzionale in grado di contenere, può sicuramente darti una mano, specialmente in piccoli spazi!

photo credits Pinterest

Tanta natura per il buonumore!

Non finiremo mai di ripetere come la natura sia in grado di migliorare la vivibilità della casa in tutti i sensi. Se una grande pianta può rappresentare un bell’investimento (qui trovi le più gettonate!), optare per alcune di taglia ridotta può comunque rappresentare la soluzione. Ogni angolo della casa troverà giovamento dalla presenza di una pianta ma, ovviamente, non devi dimenticare che si tratta di esseri viventi, che hanno bisogno di cure e delle giuste condizioni ambientali a seconda della specie. Se non ci sono queste condizioni, puoi scegliere di utilizzare foglie recise da cambiare ogni tanto. Oppure porta la natura in casa utilizzando stampe e decorazioni a tema!

photo credits Pinterest

 

Siamo sicuri che con questi piccoli cambiamenti potrai circondarti della giusta energia per iniziare questo nuovo anno “lavorativo” nel migliore dei modi!

 

 

 

Come funziona Made with Home