L’illuminazione artificiale del tuo balcone non ti soddisfa? Ecco in quanti modi puoi creare la giusta atmosfera per le serate estive!

Quasi sempre, l’illuminazione delle piccole zone esterne della casa (balconi e piccoli terrazzi) punta solo alla funzionalità. Spesso le caratteristiche che deve avere sono stabilite dal condominio, oppure entra addirittura a far parte delle scelte a priori su cui il proprietario delle singole unità non può esprimersi.

Abbiamo ripetuto molte volte come l’illuminazione è imprescindibile per ottenere uno spazio armonioso. Ecco allora che, nel rispetto delle regole, puoi comunque inserire alcune soluzioni che possono completamente stravolgere l’aspetto del tuo balcone, creando un’atmosfera unica!

Ghirlande luminose!

Una soluzione perfetta per uno spazio dal sapore romantico, consiste nell’utilizzare una o più ghirlande luminose. Ai cavi con piccoli led (che fanno subito “effetto Natale”), preferiamo sicuramente fili di tante lampadine, trasparenti oppure bianche. O ancora, una sequenza di tanti elementi in carta bianca, simili alle lanterne cinesi. Non devi disporre di un punto luce per alimentarle. Ne esistono infatti a batteria, anche con un piccolo pannello solare. Puoi sfruttare il parapetto, oppure partire dai punti più alti che hai a disposizione per tirare un paio di fili solo sulla zona pranzo o nell’angolo relax.

photo credits Pinterest

Lanterne, candele & Co.!

Se da sola non riesce ad illuminare sufficientemente per vedere, è indubbia la  capacità della fiamma vera di creare un’atmosfera magica. Ecco perché candele e lanterne andrebbero sempre accoppiate con un altro tipo di illuminazione per diventare anche funzionali. Sono perfette insieme alle ghirlande luminose (avrai potuto notarlo guardando le immagini precedenti!), in quanto entrambe le soluzioni vanno a ricreare una magia particolare, tipica delle serate estive. Inoltre, se non ti piace spargere qua e là diverse candele, e preferisci un effetto più “ricercato”, puoi optare per un bruciatore a bioetanolo da appoggio. Ne esistono di dimensioni anche estremamente ridotte, portatili, che puoi posizionare dove preferisci!

photo credits Pinterest

Lampade da terra…

Questo elemento rientra tra i cinque complementi d’arredo da noi selezionati nell’articolo che trovi qui, comuni dentro casa, non percepiti come tali all’esterno. Si tratta delle lampade da terra, che possono invece portare su balconi e terrazzo un tocco di “casa”! Possono essere alte, come le classiche piantane con paralume, in modo da ricreare la stessa intimità degli interni. Puoi posizionarne una sopra un divanetto oppure per illuminare il tavolo da pranzo. Oppure ne esistono anche di più basse, da collocare in un angolo buio per fare luce in modo più diffuso.

photo credits Pinterest

…o da tavolo!

Anche in questo caso, se alcune vogliono rimarcare le forme tradizionali dei complementi indoor, altre invece ristudiano il design in maniera più insolita. Se una tipologia di lampade da tavolo da esterno è alimentata tramite cavo, altre si alimentano a batteria. Ne esistono diverse, molte delle quali sono portatili, con una maniglia che ne agevola il “trasporto”. Possono essere poggiate a terra vicino ad una seduta bassa, oppure sul tavolo al centro. Molte integrano alla funzione luminosa anche quella di speaker. In un solo prodotto avrai l’atmosfera perfetta data da giusta illuminazione e musica!

photo credits Pinterest

Luce anche nei vasi!

Difficile pensare ad un balcone senza del verde! Che siano piante aromatiche oppure fiori stagionali, piccole siepi o arbusti, indipendentemente dalla tipologia di verde che decora il tuo balcone, potresti integrare l’illuminazione nei vasi! La via più nota per farlo, dall’effetto minimal e tipica dei locali all’aperto, consiste nell’utilizzare vasi illuminati a led tramite batteria. Solitamente si tratta di elementi alti, dalle forme essenziali, e si integrano in un ambiente povero di complementi. Altrimenti, potresti optare per piccole lampade a led (anche con pannello solare) che, a mo’ di picchetto, vanno infilate direttamente nella terra!

photo credits Pinterest

Non devi rassegnarti all’illuminazione artificiale del tuo balcone così com’è! Ci sono molti modi per ricreare l’atmosfera che desideri. L’importante, come sempre, è rispettare lo stile: Made With Home può darti una mano!

 

 

Non perdere altro tempo

Fai lo style quiz per capire il tuo stile di interni