Skip links

Pantone ha finalmente rivelato il colore dell’anno 2021, anzi, la combinazione! Scopri come usare Ultimate Gray e Illuminating!

Forse sarà dovuto all’anno burrascoso che sta per terminare, che richiede doppie forze per dimenticarlo. Fatto sta che Pantone, che ogni dicembre elegge il colore dell’anno successivo, in questi giorni ne ha scelti addirittura due!

Si tratta di PANTONE 17-5104 Ultimate Gray e di PANTONE 13-0747 Illuminating! Due colori che appaiono subito molto distanti tra loro, ma forse era proprio questo l’intento. Scopriamo insieme come utilizzarli negli interni, da soli oppure mixati!

Total Ultimate Gray!

PANTONE Ultimate Gray dà un senso di affidabilità e solidità, in grado di durare nel tempo. Può essere definito un colore neutro, quindi si adatta ad ogni tipologia di interni. Nonostante ciò, nella versione “total gray” deve piacere, in quanto molti potrebbero ritenerlo monotono. Ma per spezzare la monotonia è sufficiente alternare questa tonalità con varianti più tenui, fino al bianco, oppure più intense, fino ad arrivare al nero. Perfetto per “scaldare” l’atmosfera, oltre che movimentarla con la sua texture, è l’accostamento ai legni, dal parquet ai complementi d’arredo.

photo credits Pinterest

Illuminating negli accessori…

Se vuoi invece far “vibrare” lo spazio, non devi far altro che inserire il secondo colore 2021, PANTONE Illuminating! Si tratta di un giallo acceso, perfetto per scacciare la monotonia del grigio. Trasmette infatti speranza, forza e positività, e ne abbiamo un po’ tutti bisogno. Se non ti piace esagerare, puoi limitarti ad usarlo in decori e accessori per le tue stanze. Un quadro, cuscini e coperte, fiori e tappeti, vasi e oggettistica…con questa colorazione vivace, non passeranno di certo inosservati!

photo credits Pinterest

…oppure negli arredi principali!

Per prendere questa decisione, il giallo deve proprio piacerti ed essere nelle tue corde tutto l’anno. Infatti, acquistare arredi principali, come divani, poltrone, letti, tavoli e sedie, non è certamente una scelta da poco! Se vuoi farlo, ma non vuoi accentuare troppo lo stacco tra questi due colori, puoi limitare l’uso del grigio, e abbondare con il bianco, che faccia da sfondo a Illuminating. Il risultato sarà comunque “frizzante”, ma più leggero!

Come funziona Made with Home

photo credits Pinterest

Un connubio perfetto!

Pantone ha pensato all’abbinamento tra questi due colori come un connubio perfetto. La base di solidità e affidabilità (in questi tempi di continua incertezza), si fonde con la voglia di positività e speranza. Ecco allora che, anche gli interni, possono rispecchiare questa perfetta sintonia. Puoi decidere di mixare in modo equilibrato i due colori anche a casa. Puoi farlo in una stanza sola, e richiamare i due colori negli altri ambienti solo tramite accessori. Questo mix può diventare proprio l’elemento identificativo di uno spazio, andando ad identificare, ad esempio, la zona pranzo in un living open space, oppure il bagno degli ospiti!

photo credits Pinterest

Total Illuminating!

Se ti sei innamorato di PANTONE Illuminating, potresti trovare allettante usarlo ovunque, eliminando anche Ultimate Gray. Ricorda però che, negli ambienti residenziali, dove trascorri molto tempo, questo colore, come tutti quelli molto vivaci, potrebbe stancarti. Ecco perché dovresti valutare l’ipotesi di utilizzarlo per tutte le superfici e gli arredi in ambienti di passaggio, come un ingresso oppure un disimpegno. In alternativa, puoi usare il giallo, e solo lui, accostato a superfici bianche: in questo modo, se ti piace, non ti stancherà!

photo credits Pinterest

Cosa dici della scelta che Pantone ha fatto per il 2021? Se ti piacciono questi colori ma non sai come calibrarli nelle tue stanze, Made with Home saprà darti una mano!

Come funziona Made with Home