Skip links

Il design per amici a quattro zampe & Co.!

Ormai, piccoli e grandi animali domestici si trovano in gran parte delle case italiane e sempre di più sono oggetto di attenzioni (a volte al limite dell’eccesso!) sotto ogni punto di vista. Dal comfort all’alimentazione, dagli accessori alla moda, tutti gli ambiti rivolti normalmente agli esseri umani mettono da qualche anno al centro i nostri amici a quattro zampe (e non solo!). Come potrebbe l’Interior Design rimanere escluso da questa tendenza?

 

Arredi “umani” di design a misura di “pet”!

Delle ultime settimane è la notizia che il più noto brand svedese di arredamento, Ikea, ha lanciato un’intera linea dedicata proprio agli animali domestici. In Italia la vendita di questi prodotti partirà da marzo 2018, ma è già possibile dare una sbirciata ai prodotti sui siti dei Paesi in cui sono già in vendita (Francia, Canada, Stati Uniti e Giappone). La collezione Lurvig annovera anche alcune vere e proprie riproduzioni in scala ridotta di letti e divani, pronti a far trascorrere ore di relax ai nostri amici animali! Se Ikea accontenta umani e animali a prezzi ridotti, il mercato propone già un sacco di “arredi” identici a quelli che possiamo trovare nelle nostre case, spesso anche nel prezzo!

   

 

Sfizi e vizi di cani e gatti!

Come gli esseri umani, anche gli animali hanno i propri passatempi preferiti…e dove, se non a casa, bisogna ricreare gli spazi per poterli “praticare”? Ecco allora che una serie di accessori e arredi nascono proprio per assecondare gli istinti più “animali”, a volte riuscendo ad integrarli con gli arredi esistenti. Tiragraffi, scalette e nascondigli per i gatti amanti del pericolo e del mistero, comode cucce e calde copertine per i cani amanti delle coccole.

      

 

Come funziona Made with Home

Pavimenti e rivestimenti a prova di graffio!

A volte, decidere di tenere un animale in casa implica alcune rinunce sulla scelta di arredi e finiture. Ad esempio, un parquet potrebbe essere sconsigliato, o quantomeno andrebbe scelto più accuratamente nell’ottica di un’usura più veloce. Sempre più spesso il mercato viene a noi incontro però con soluzioni innovative in grado di conciliare l’aspetto estetico con quello “pet-friendly”. Ad esempio, esistono tessuti sintetici per divani e poltrone che, per la loro conformazione, impediscono alle unghie di cani e gatti di “affondare” nel materiale e strapparlo, così come esistono materiali antimacchia, facili da pulire! E poi, diciamolo…gli amanti degli animali non faranno molta fatica a perdonare il proprio cucciolo anche dopo i peggiori disastri!

 

Insoliti eccessi che fan contenti i padroni!

Come in tutte le cose, spesso il passo da tendenza a ossessione ed eccesso è breve! Ecco alcuni esempi di design dedicato agli animali domestici in cui è difficile pensare che i reali utenti siano loro…sembrano esserlo solo i padroni in realtà! Pensate che un pesce possa trovare giovamento nel nuotare in un acquario di design?? Oppure che un cucciolo di cane possa divertirsi con gli amici a fare l’indiano?? Ammettiamolo, sono comunque idee che strappano un sorriso e che forse nascono dalla voglia di rendere “umani” i nostri compagni di vita!

      

 

 

Come funziona Made with Home