Una casa come ai tropici!
Tropical Style
Sarà la tendenza a ritornare alle origini circondandoci il più possibile di “natura”, sarà la voglia d’estate che, per molti di noi, si fa sentire già da fine settembre, fatto sta che, quest’anno più che mai, lo stile tropicale ha invaso diversi ambiti del mercato!
Se il mondo della moda, precursore di questo trend primavera/estate 2017, è caratterizzato da un tripudio di fantasie supercolorate, floreali e non solo (frutta e animali esotici spesso divengono protagonisti!), nell’interior design la tendenza tropicale non si declina necessariamente in uno stile eccentrico ed eccessivo!
Se l’effetto “jungla”, molto suggestivo se ben realizzato, non soddisfa pienamente i vostri gusti, ci sono diverse soluzioni capaci di seguire la tendenza in modo più ponderato ma altrettanto riuscito.
Lo sfondo salta all’occhio!
Le pareti non sono sicuramente lasciate al caso: carte da parati con motivi ripetuti ispirati alla natura esotica, quasi sempre di colori intensi, sono in grado di stravolgere totalmente lo spazio..ma ve ne sono anche di più soft, che richiamano il tema ma si ispirano alle tappezzerie, fungendo più da decoro che da protagoniste!
Se invece proprio questa opzione non convince, una scelta cromatica adeguata potrà fare da sfondo ad arredi e accessori adeguati!
Spazio alla fantasia!
Cuscini, sedute, tappeti, copriletti, quadri e tende…tutto è pronto ad accogliere le fantasie più disparate! In casi estremi, la stessa carta da parati può essere riproposta su altre superfici, oppure richiamata solamente da colori pieni. Se invece lo sfondo è rimasto tale, diamo libero spazio al “jungle effect” su tessuti e rivestimenti (che siamo sempre in tempo a cambiare se dovessero stufarci)!
Una jungla vera e propria!
Non si può pensare di ottenere l’effetto tropicale senza aggiungere qualche pianta qua e là! Si può optare per ricreare un ambiente selvaggio, in cui il verde invade letteralmente lo spazio, disseminando vasi qua e là, magari anche sospesi. Da non sottovalutare anche i fiori tipici delle zone tropicali, capaci di dare tocchi di colore senza stravolgere arredamento e accessori! Ma se proprio non volete prendere l’impegno di curare delle piante, sul mercato si trovano un sacco di accessori che richiamano la natura: cactus, ananas, fenicotteri e quant’altro, nelle varianti materiche e cromatiche più disparate, sapranno dare un tocco tropicale anche ai meno avvezzi al giardinaggio!
Varianti soft per tutti i gusti!
La tendenza tropicale vi incuriosisce ma temete di non riuscire a reggerla troppo a lungo? Le fantasie naturali possono diventare trame geometriche, che richiamano i tropici solo con la vivacità ed i colori…una variante alternativa più contemporanea e “minimal”! Se invece sono proprio i colori vivaci a spaventarvi, si può pensare ai tropici in versione pastello: l’effetto è assicurato con un tocco di freschezza in più!
Se avete intenzione di intervenire anche sull’arredo, scegliete materiali e forme che richiamano la natura e l’artigianalità…una seduta in bambù o un vecchio baule in legno grezzo sono esempi perfetti per creare la giusta atmosfera!
Photo Credits_Pinterest