Skip links

Anche la casa si mette “in posa”!

Ormai lo sappiamo tutti…oggi l’immagine è lo strumento più efficace con cui vengono trasmessi dei messaggi!

Infatti, che il fine sia quello di vendere un prodotto, oppure quello di trasmettere ideali e schemi da seguire, ma anche nel caso in cui si voglia dare al mondo una certa idea di sé, l’immagine rappresenta il mezzo più immediato e accattivante. Sicuramente internet e i social networks implementano ulteriormente il “potere” di una fotografia, tanto che, tra personaggi famosi e gente comune, c’è chi se ne è fatto una ragione di malavoglia, chi cavalca l’onda e chi (diciamolo chiaramente!) si è fatto prendere un po’ troppo la mano!

Il ruolo dell’immagine

Fin qui niente di nuovo, le parole si sprecano e ormai ognuno di noi ha preso una posizione in merito…ma, tralasciando narcisismo, ostentazione ed egocentrismo, e focalizzandoci sul potere “pubblicitario” di una fotografia, abbiamo mai riflettuto al ruolo che può avere l’immagine nella vendita o locazione di un immobile?
Se la ricerca di una casa ormai inizia per la maggiore con l’utilizzo dei canali sopra citati, ossia internet e i suoi diversi portali, perché non puntare su una buona immagine anche nel campo immobiliare?

Ecco invece cosa si trova normalmente sul web quando si cerca casa (non è nostro interesse citare la fonte, perché purtroppo si tratta di esempi che rappresentano la norma!)!

Il potere della fotografia

      

L’intento della prima fotografia sembrerebbe quello di far percepire la freschezza della primavera in arrivo. Se non l’avete notato, siamo sotto Pasqua! Inoltre si percepisce la voglia di rimettersi in forma (attrezzi da palestra sulla destra), magari passeggiando con un amico a quattro zampe…Beh, possiamo dire che nemmeno questo effetto è stato ottenuto! E che dire della seconda immagine!? Il mistero che nasconde nel suo buio più totale non vi fa venire voglia di scoprire come sarà dal vivo??

Ecco perché intervenire con l’Home Staging su un immobile prima di metterlo in vendita o in affitto…più o meno per lo stesso motivo per cui Jennifer Lopez chiama in soccorso trucco e parrucco prima di mostrarsi al grande pubblico e uno dei marchi più famosi al mondo decida ancora di affidarsi ad un’ottima agenzia per pubblicizzare il suo prodotto!

      

Come funziona Made with Home

 

Sicuramente il risultato ottimale viene raggiunto attraverso collaborazione tra Home Stager ed agente immobiliare o committente privato. Se infatti l’Home Stager conosce i trucchi per dare un’immagine nuova all’immobile, sta alle figure con le quali si interfaccia mettere in atto al meglio la pubblicizzazione. Ad ogni appuntamento l’immobile deve presentarsi come le fotografie lo rappresentano.

Un esempio calzante

Rimanendo sull’esempio di Jennifer, se una volta “tirata a lucido” rimanesse chiusa in casa e nessuno la vedesse, tutto il lavoro andrebbe sprecato. Sarebbe un esempio di cattivo utilizzo dei mezzi pubblicitari! Allo stesso modo, se durante un concerto iniziasse a colarle il trucco e nessuno andasse a ritoccarlo,  l’effetto iniziale subirebbe un tracollo. Questo sarebbe invece un esempio di cattiva collaborazione con la committenza!

Ecco come l’Home Staging si prende cura dell’immagine dell’immobile, esaltandone i pregi, eliminandone i difetti e creando atmosfere emozionali. Il tutto in sinergia con agenti immobiliari e committenti privati, con l’unico scopo comune di vendere o affittare prima ed alle migliori condizioni!

 

Come funziona Made with Home