Skip links

5 motivazioni assolutamente ERRATE per cui decidi di non rivolgerti ad un Interior Designer!

Questi ultimi mesi hanno costretto molti di noi a casa. Ti sei stancato di vedere le stanze sempre uguali? Ti sei accorto che qualcosa potrebbe funzionare meglio? Oppure, avviata la Fase 2, stai ricominciando a pensare alla nuova casa che ti aspetta?

Rivolgerti ad un Interior Designer è la soluzione migliore per queste e tante altre situazioni. Pensi che non sia così? Abbiamo provato a metterci nei tuoi panni per capire cosa ti fa desistere dal rivolgerti ad un professionista per progettare casa. Ecco 5 motivi assolutamente errati che ti spingono ad agire così!

Non mi posso permettere questo servizio!

Forse il primo motivo che ti porta a non rivolgerti ad un Interior Designer per progettare casa è il timore che costi troppo. Molto spesso eviti addirittura di chiedere un preventivo…ma ti sbagli! Sono diverse le componenti che vanno a costituire il “costo” di un Interior Designer. Sopralluogo con rilievo, gestione preventivi e ordini, aiuto nella scelta di arredi e materiali presso gli showroom, e tante altre ancora sono le richieste che possono essere inserite o meno. A seconda della situazione e di ciò che serve, alcuni servizi possono risultare superflui o inutili…quindi non resta che richiedere un preventivo ad hoc per rendersi davvero conto che un progetto di Interior Design non deve essere prerogativa di pochi! In caso di budget ridotto, un progetto di Interior Design online può rappresentare la soluzione!

photo credits Pinterest

La casa deve piacere a me!

La casa è un bene prezioso un po’ per tutti e il pensiero di affidarne il progetto ad un estraneo può spaventare. In fin dei conti, ci dovrai vivere tu, non il progettista! Allora non sarà meglio fare da soli? La risposta è no! La professionalità di un Interior Designer, ancor prima della progettazione, consiste nel saper ascoltare. Raccogliere tutte le informazioni del committente in merito a gusti, esigenze e modalità di vivere la casa è il primo step, che porta poi ad un continuo scambio di idee fino alla messa a punto del progetto. Solo così un progettista saprà trasformare in realtà i tuoi desideri. Ti aiuta inoltre a fare ordine tra i gusti e le idee di partenza che, se non plasmate e incanalate, rischierebbero di portare a caos e disarmonia.

photo credits Pinterest

Non posso permettermi arredi di design!

Potresti desistere dal contattare un Interior Designer perché pensi che ti proporrà solo soluzioni costose, arredi ed accessori di design che non ti potrai permettere. Anche questa volta ti sbagli! Oltre a raccogliere idee, spunti e gusti, viene definito un budget da destinare alla realizzazione del progetto. E, attenzione: budget basso non significa progetto scadente! La bontà di un progetto non sta infatti nella spesa per l’acquisto di ciò che lo va a comporre. Anche con arredi low-cost un professionista è in grado di creare ambienti armoniosi e coerenti. E se il budget non è chiaro in partenza, si può definire man mano una volta stabilito lo stile del progetto, la disposizione degli arredi e le loro dimensioni.

Come funziona Made with Home

photo credits Pinterest

Ho già le idee chiare sul progetto!

Se sei alle prese con il rinnovo della casa oppure ne stai acquistando una nuova, è facile pensare che la soluzione di arredo che hai pensato sia la sola possibile. L’abitudine a vedere gli arredi disposti in un certo modo oppure i mesi passati a fantasticare su una planimetria vuota, elimina ogni capacità di immaginazione che vada oltre. Questo impedisce di vedere soluzioni differenti, molto probabilmente migliori. Rivolgersi ad un Interior Designer aiuta in questo! L’occhio professionale su uno spazio “nuovo” potrà aprire mondi inesplorati, rendendo chiaro il fatto che la soluzione ideale non era stata ancora presa in considerazione! Non solo in merito alla disposizione degli arredi, ma anche per quanto riguarda la scelta di colori, finiture, decorazioni e accessori.

photo credits Pinterest

Possiedo già dei mobili per arredare casa!

Non devi pensare che un Interior Designer inizi sempre a progettare da zero! Un buon professionista è in grado di tirare fuori il meglio da ogni situazione, anche laddove in partenza vi sono limiti e vincoli. Questi possono essere rappresentati da spazi ridotti, elementi strutturali “fastidiosi”, finiture non sostituibili,  ma anche da arredo preesistente a cui, per diversi motivi, non vuoi proprio rinunciare. Una volta considerato che proprio non se ne può fare a meno, il progettista sarà in grado di inserirlo nello spazio, ottenendo ugualmente un ottimo risultato. Può decidere di utilizzarlo così com’è, oppure di dare nuova vita al pezzo, spendendo poco, cambiandone il colore o intervenendo sui dettagli!

photo credits Pinterest

 

Quelli appena analizzati sono i motivi principali per cui preferisci non rivolgerti ad un Interior Designer. Credi ce ne siano altri? Faccelo sapere! Ad ogni modo, chiedere un preventivo non costa nulla! Cosa aspetti?

 

Come funziona Made with Home