Skip links

Quando il design viene incontro agli amici a 4 zampe!

Circa un terzo delle famiglie italiane vede al suo interno la presenza di un animale domestico. Tra gli amici a 4 zampe, cani e gatti sono sicuramente i più “gettonati”! Ecco perché, insieme all’attenzione verso questo mondo che cresce in molti settori, anche il design si prodiga in questo senso. Qui di seguito alcuni esempi di “design for pets“: prodotti in grado di rendere la vita domestica di questi animali piacevole, vicina a quella degli umani, e con una strizzatina d’occhio all’estetica!

 

Tutto ciò che serve…ma di design!

Si sa, cani e gatti, per stare bene a casa, hanno bisogno di alcuni accessori irrinunciabili.  Una cuccia, delle ciotole, un tiragraffi (per scongiurare che il gatto si accanisca sul divano!) dei giochi…sono indispensabili quanto spesso brutti da vedere! Se teniamo all’estetica e all’armonia della nostra casa, il design propone soluzioni funzionali ma, allo stesso tempo, graziose dal punto di vista estetico. Ricerca nelle forme e utilizzo di materiali solitamente riservati a noi umani: ecco ciò che contraddistingue questi prodotti!

 

Arredi umani e animali!

Alcuni accessori per gli amici a 4 zampe possono ancor più mimetizzarsi tra gli arredi della casa. Si tratta specialmente di cucce, veri e propri rifugi di relax integrati in complementi utili agli umani! Tavolini, comodini, pouf, vasi per piante…sono tra i più comuni prodotti di design che, utilizzati normalmente dagli umani, nascondono una doppia funzione per cani e gatti.

 

Come funziona Made with Home

Comodità per due!

Chi ha un cane o un gatto trova piacere (reciproco!) nel passare il tempo vicino al proprio amico a 4 zampe, specialmente nei momenti di relax. Ecco che il design pensa anche a questo! Esistono sedute di ogni tipo, infatti, che, se all’apparenza sembrano normali, dedicano uno spazio apposito proprio per loro. Questi prodotti prendono alla lettera il pensiero che un animale domestico faccia parte a tutti gli effetti della famiglia!

 

La stravaganza che umanizza!

Il design sperimenta anche la tendenza (sempre più frequente!) di rendere “umani” i nostri amici a 4 zampe! Vestitini, collari e guinzagli gioielli sono esempi nell’ambito della “moda”, ma anche i prodotti per la casa non si fanno mancare nulla! Il design, da questo punto di vista, punta tutto sull’ironia, sulla simulazione di modi di fare umani e, a volte, sulla ridicolizzazione dell’animale. Che piacciano o no, certamente non lasciano indifferenti!

 

Low-cost anche per loro!

Anche Ikea, dopo aver lanciato la collezione Lurvig (ve ne abbiamo parlato qui), interamente dedicata a cani e gatti, continua ad aggiornarsi! L’azienda svedese, infatti, oltre a prodotti nuovi, propone nuove fantasie e colorazioni, proprio come fa per i prodotti riservati a noi umani. Un esempio si può ritrovare nella cassetta con foro frontale da inserire nel famoso scaffale Kallax, che diventa rifugio per il gatto. Insomma, per Ikea anche i nostri amici a 4 zampe meritano prodotti, oltre che funzionali, piacevoli da guardare!

 

 

Photo Credits_Pinterest

 

Come funziona Made with Home