Orologi da parete: utili ma anche decorativi!
Nella vita frenetica di tutti i giorni, il tempo scandisce inesorabilmente tutte le nostre attività. Almeno adesso che si avvicinano le vacanze estive, anziché farci sopraffare dal ritmico scorrere dei minuti, perché non approfittare dell’esigenza di avere sempre l’ora sott’occhio per decorare casa? Gli orologi da muro sono in grado di connotare una parete alla pari di un quadro! Ecco alcune tipologie, dalle più semplici a quelle più tecnologiche ed elaborate che sanno stupire!
Ridotto ai minimi termini!
Per gli amanti del minimal, esistono oggi un sacco di orologi da parete che sono costituiti solo dall’essenziale per assolvere alla propria funzione. Possono essere i numeri a mancare, così come una forma che ne delimiti l’ingombro…Rimane ciò che è indispensabile in un orologio tradizionale: le lancette! Forme, colori e materiali sono vari, e la loro essenzialità, anziché farli passare inosservati (come si potrebbe pensare), ne esalta ancora di più il carattere.
Tecnologico e in movimento!
Allontanandosi dall’idea classica di orologio da parete, ci imbattiamo in un mondo tecnologico! Alcune soluzioni, pur essendo d’effetto, sono alla portata di tutti. Ne è un esempio l’orologio componibile in oled, in grado di adattarsi alla luce dell’ambiente, diventando nero o bianco. Altri invece possono essere considerati delle vere e proprie sculture cinetiche. Il movimento classico delle lancette viene sostituito da cambiamenti di posizione di svariati elementi.
Un pendolo rivisitato!
Per un tuffo nel passato in chiave moderna, ecco una variante molto suggestiva: l’orologio a pendolo. Senza andare a pescare nei mercatini, se ci piace riprendere l’idea del movimento ritmico del pendolo per scandire il tempo, in commercio sono presenti diverse soluzioni dal design contemporaneo! Il fascino di una volta rimane e alcune varianti diventano veri e propri complementi d’arredo suggestivi e caratterizzanti.
Non compatto, ma “spaziale”!
Specialmente quando si presenta la necessità di connotare una parete molto grande, questa idea può tornare utile. Si tratta di orologi che si espandono nello spazio, e lo fanno dislocando, in conformazioni differenti, i numeri o ciò che va a sostituirli. Questi orologi, la cui composizione è quasi sempre personalizzabile, si prestano ad adattarsi a spazi differenti per dimensioni e forme. Si possono infatti posizionare i punti di riferimento in corrispondenza del movimento delle lancette, oppure liberamente, per una lettura meno intuitiva ed un effetto caotico!
Decisamente alternativo!
In questo caso, il limite tra accessorio decorativo e opera d’arte si fa davvero labile. Alcuni orologi, davvero alternativi, giocano sull’idea che l’ora non debba essere necessariamente letta attraverso l’uso dei numeri! I mezzi di comunicazione che utilizzano sono svariati e tutti particolari: c’è la tridimensionalità di una lancetta contro un tessuto teso, ci sono le parole, giochi di luce e ombra, meccanismi magnetici, e tanto altro ancora. Controllare l’ora diventa un gioco, una scoperta divertente che stupirà gli ospiti!
Alcune di queste idee possono essere riprodotte anche con il fai-da-te: forme, colori e materiali scelti sapranno rendere unico il vostro orologio da parete!
Photo Credits_Pinterest