Skip links

Un po’ di pittura e tutto prende vita!

Quando si presenta l’esigenza di un intervento di Home Staging, prima ancora di pensare all’arredo, ci si pone il problema di come caratterizzare le pareti con la pittura. Sarà un azzardo osare con un colore che magari non incontra i gusti di tutti i possibili acquirenti? Devo dipingere tutte le pareti, o solo alcune? E se la scelta dovesse poi andare a discapito di una possibile compravendita? Qui di seguito alcuni spunti, non sempre convenzionali, che possono venire incontro in modo semplice ed economico a diverse situazioni!

 

Colore soft ma tanta profondità!

Abbiamo già in passato parlato dell’importanza di avere una parete focus in ogni stanza! Si tratta proprio di far sì che l’attenzione venga puntata su un muro in particolare (ad esempio, quello della camera dove poggia la testiera del letto), e proprio con l’uso del colore questo è possibile! Si può scegliere così di intervenire su porzioni limitate della casa, sicuri che l’effetto di profondità possa essere ottenuto anche senza esagerare con il colore. Il risultato è assicurato anche con l’utilizzo di colori neutri, che non vanno a penalizzare i gusti di una fetta di interessati, ma si può anche azzardare di più, bilanciando la scelta del colore alle pareti con arredo e decorazioni! Un’idea in più: se la parete focus è esageratamente grande rispetto alla porzione che si vuole esaltare, si può optare per una interruzione verticale del colore…effetto sorpresa assicurato!

      

 

Effetto “work in progress”!

Questa soluzione è perfetta negli appartamenti di nuova costruzione, come in quelli campione, inseriti quindi ancora in un contesto di cantiere. Si tratta di eseguire una pittura tutt’altro che precisa, dove i segni di rullo e pennelli sono ben visibili e delimitano in modo irregolare la parte superiore delle pareti lasciata bianca. Valido è anche il discorso inverso: il bianco diventa protagonista, lasciando al colore solo una fascia alta di muro! Il risultato verrà ancora più esaltato nelle case messe in vendita ancora al rustico…chiamare un imbianchino, in questo caso, si può dire del tutto inutile!

      

 

Metà e metà!

Effetto simile, ma decisamente più preciso, si ottiene dipingendo solo la parte bassa delle pareti. In questo modo si va a creare un impatto visivo simile alla modalità di rivestimento usata in bagni e cucine, ovviamente a costi ridottissimi! La scelta dell’altezza a cui fermarsi col colore dipende dalla definizione nell’arredo: si può pensare di riprendere gli stessi toni nella parte lasciata bianca con decorazioni, oppure può essere definita da un elemento d’arredo, come una mensola! Altra alternativa di impatto, è quella di dipingere dello stesso colore tutto ciò che si trova al di sotto della linea di demarcazione, incluse porzioni di mobili e complementi!

      

 

Come funziona Made with Home

Campiture geometriche!

Qualche articolo fa abbiamo preso in considerazione il potere decorativo delle carte da parati. Scegliere questa strada nell’Home Staging comporterebbe dei costi insostenibili…inoltre, andrebbe effettuata una scelta ancor più personale della pittura, e sarebbe uno spreco di materiale e manodopera dover eliminare il tutto a compravendita effettuata! Delimitare delle forme geometriche, non necessariamente regolari, da riempire con colori più o meno vivaci, rappresenta un espediente valido a costi decisamente inferiori! Si possono utilizzare palette neutre, oppure si può puntare su scelte più forti, da riprendere nei tessuti e nelle decorazioni!

      

 

Una banda al centro è sufficiente!

Simile alla terza alternativa, ma più “sfiziosa” e bisognosa di precisione, è la variante che presenta una fascia di altezza e posizione variabili, che percorre le pareti di una o più stanze. Si va così a creare un vero e proprio nastro che non deve necessariamente ricreare il perimetro di una stanza, ma può andare a toccare i punti focali della casa. Il risultato è sicuramente inusuale e, come negli esempi di seguito, si può giocare con questo motivo attraverso l’uso di decorazioni e complementi che dialogano con la fascia colorata!

      

 

Tutte queste soluzioni, considerate per l’Home Staging, sono validissime e tutte da provare anche nelle case che già abitiamo!

 

Photo Credits_Pinterest

 

 

Come funziona Made with Home