LOADING...

12 motivi per ingaggiare un Home Stager!

Negli articoli precedenti abbiamo già descritto e chiarito con esempi pratici cos’è l’Home Staging, ossia l’arte di valorizzare un immobile al fine della vendita o  della locazione…il tutto nel più breve tempo possibile ed alle migliori condizioni!

Ma cosa significa tutto questo per gli attori che entrano in gioco quando si tratta di vendere o mettere in affitto un immobile? Quali vantaggi ne possono trarre?

 

 4 vantaggi per il proprietario

Certamente, chi sta tentando di “liberarsi” di un immobile o di trarne profitto, non ha alcuna intenzione di investire denaro per farlo.
Ma siamo così sicuri che, non investendo, in realtà non si stia scegliendo la strada più “costosa”, sia in termini economici che di tempo ed energie?
Ecco 4 motivi per cui il proprietario dovrebbe scegliere di intervenire con l’Home Staging.

  • Partendo dall’aspetto economico, un immobile valorizzato permette di concludere un accordo senza dover optare per la solita “gara al ribasso”, che entra solitamente in gioco quando l’immobile inizia a “fare la muffa” sul mercato. Il proprietario riuscirà a concludere un buon affare al giusto prezzo di mercato, spesso senza nemmeno la richiesta di uno sconto!
  • Che dire poi dei costi che un immobile porta con sé, come le spese condominiali, le imposte fisse delle varie utenze e il degrado dovuto al passare del tempo, che ne diminuirà il valore di mercato? Come si può vedere, senza rendersene conto, si sta già spendendo, e non poco!!!
  • Dopo un intervento di Home Staging, è statisticamente provato che l’immobile resti sul mercato un tempo ridotto rispetto alla norma: questo di conseguenza riduce di molto le spese sopracitate, così come lo stress!
  • Altro fattore che riduce lo stress, è l’autoselezione dei possibili acquirenti/inquilini: infatti, entrando in empatia con la casa già dal web, visiteranno l’immobile quasi convinti di concludere! Questo si traduce in poche visite (fastidiose, soprattutto se la casa è ancora abitata) realmente interessate!

 

4 vantaggi per l’acquirente/inquilino

Se tentare di vendere casa è stressante, non di meno lo è trovarla, magari con molte variabili che ci obbligano a farlo velocemente e nei ritagli di tempo! Anche per questo motivo, il futuro acquirente/inquilino lo farà sempre di più partendo dalla ricerca sul web…ed ecco che l’Home Staging diventa vantaggioso anche in questa fase.

  • Proprio la riduzione dei tempi è da considerare un grande vantaggio anche in questo caso: distinguendosi dalle altre case, presentate tutte allo stesso modo, senza alcuna atmosfera, quella valorizzata salterà subito all’occhio, gettando le altre nell’ombra!
  • Una casa che emoziona attraverso le fotografie online colpisce subito e fa innamorare, al punto da interrompere velocemente ricerche inutili e perdite di tempo!
  • Visitando la casa valorizzata di cui ci si è già innamorati, si percepisce la cura posta nelle grandi cose ma anche nei dettagli e si apprezza così appieno il valore dell’immobile, felici di investire in qualcosa per cui ne vale davvero la pena!
  • Inutile dirlo: lo stress è azzerato! Niente più ore ed ore passate al computer a cercare e pochissimi appuntamenti mirati, senza alcun senso di delusione all’uscita…solo tanto entusiasmo e voglia di vivere la nuova casa!

 

4 vantaggi per l’agenzia immobiliare

L’agenzia immobiliare, mediatrice della compravendita/locazione, ha dalla sua parte un sacco di vantaggi nell’appoggiarsi ad un professionista di Home Staging, non solo nell’ottica del singolo affare, ma soprattutto dell’intera attività.

  • Anche per l’agenzia il tempo è denaro: riduzione dei tempi di gestione e diminuzione del numero di appuntamenti da fissare per chiudere un accordo implicano sicuramente un calo dei costi, quindi più guadagno!
  • Seppur l’Home Stager non sia in grado di svolgere il lavoro dell’agente immobiliare, sicuramente una valorizzazione, documentata tramite fotografie adeguate, facilita il compito del mediatore, che si interfaccia con clienti autoselezionati e già convinti!
  • Una vetrina, fisica o virtuale, composta da fotografie di immobili valorizzati, qualifica sicuramente l’agenzia immobiliare, attirando l’attenzione di possibili compratori/inquilini, ma anche favorendo nuove acquisizioni!
  • Mediare per chiudere un accordo su un immobile su cui si è intervenuti con l’Home Staging, consente di trasmettere con sicurezza e trasparenza il reale valore della casa, evitando (o almeno limitando) la richiesta di sconti!