Skip links

Professione Home Stager: niente improvvisazione!

Alcuni non ne hanno mai sentito parlare, altri ne hanno una vaga idea e, altri ancora, convinti di saperne di più, pensano sia un ruolo facilmente sostituibile! Stiamo parlando dell’Home Stager! Questa misteriosa figura è in realtà un professionista che si è formato per apprendere e saper applicare tutte le tecniche utili alla valorizzazione dell’immobile. Le strategie che attua non vanno a sovrapporsi alle altre professionalità che entrano in gioco nel mercato immobiliare, ma sono ormai indispensabili come supporto per l’ottenimento dell’obiettivo comune.

 

Come diventare Home Stager

Come tutte le professioni, è impensabile credere di svegliarsi una mattina ed improvvisarsi Home Stager! Certamente, il fatto che la televisione proponga sempre più spesso programmi incentrati sull’arredo e la decorazione della casa può farlo sembrare un gioco da ragazzi. Lo stesso sta succedendo con i programmi di cucina…vi verrebbe mai in mente di proclamarvi chef dall’oggi al domani!? La passione e “l’occhio” possono costituire un buon punto di partenza, così come la pratica di professioni che si avvicinano al mondo dell’abitare, possono essere d’aiuto nella lettura degli spazi di una casa. Ma non basta: occorre seguire dei corsi di formazione, tenuti da professionisti del settore che, oltre a fornire gli strumenti teorici utili per capire come intervenire, permettono di metterli in pratica.

 

Corsi di Home Staging a Milano

Durante questi corsi formativi, oltre a lezioni frontali, si inizia a praticare la professione. Vengono infatti messi a disposizione set o case reali in cui sperimentare le strategie apprese, affiancati da figure in grado di correggere gli errori e dare suggerimenti per migliorare. A Milano ci sono diverse realtà che si occupano della formazione in Home Stagers.
Home Philosophy offre l’unico corso in Italia riconosciuto, approvato e accreditato dalla International Association of Home Staging Professionals (IAHSP), fondata dalla creatrice dell’Home Staging, Barb Schwarz. Karisma Home Staging propone, oltre a corsi completi, singoli moduli formativi e corsi pro per dare valore aggiunto alla professione. Altri corsi si possono trovare presso Home Staging School e Staged Homes…l’offerta non manca, basta valutare con cura e scegliere al meglio!

Il supporto delle associazioni!

Una volta completata la formazione, c’è la possibilità di entrare a far parte di un’associazione di settore. Queste hanno lo scopo di riunire i professionisti dell’Home Staging, fornendo loro supporto a 360°. Si va dalle convenzioni con fornitori di materiali utili alla pratica dell’attività al sostegno e alla consulenza della comunità. Dalla pubblicizzazione dell’attività degli iscritti, all’organizzazione di eventi, workshop e convegni dedicati. Per entrare a far parte di queste associazioni è imprescindibile una precedente formazione e, ad ogni modo, il giudizio delle commissioni preposte stabilisce l’idoneità a farne parte.  In Italia esiste l’Associazione Professionisti Home Staging Italia (HSPI), l’unica Associazione Nazionale riconosciuta da Barb Schwarz, e l’Associazione Nazionale Home Staging Lovers (HSL). Entrambe sono riconosciute dal Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE).

Come funziona Made with Home

 

 

Il nostro percorso formativo ha avuto luogo presso Home Philosophy, che ci ha fornito gli strumenti utili ad esercitare questa stimolante professione!

 

Come funziona Made with Home