Skip links

Intervista ad Instapro!

Ristrutturare casa: cosa c’è da sapere

I consigli degli esperti

In questo articolo rispondiamo ad alcune domande poste da Instapro e diamo consigli e suggerimenti su come ristrutturare al meglio casa!

1. Presentazione

Da quanto siete in attività e come mai avete scelto questo settore?

Made With Home: Siamo in attività con uno studio in proprio da 2 anni, ma abbiamo lavorato per altri 4 anni in uno studio di architettura di Milano. Entrambe fin da piccole siamo state affascinate dal mondo dell’arte e dell’architettura e, crescendo, abbiamo scoperto la nostra passione per gli interni. Anche se con due percorsi differenti, abbiamo conseguito la laurea in Interior Design e riusciamo a fare il lavoro dei nostri sogni aiutando le persone a vivere al meglio, regalando ricordi ed emozioni positive.

2. Suggerimenti & Consigli

Quando si vuole iniziare a ristrutturare casa quali sono i passaggi preliminari che bisogna fare?

Made With Home: La prima cosa è guardarsi dentro e capire realmente quali sono le esigenze che si hanno. Queste solitamente sono dettate dallo stile di vita e da come sfruttiamo la casa. Dopodiché, il passo successivo è quello di farsi fare un progetto su misura e, solo in un secondo momento, una volta definiti spazi e materiali con un progetto di interni, chiedere un preventivo per l’esecuzione dei lavori. Molte volte si chiede direttamente all’impresa o ad un geometra o ancora ad una architetto generico, ma questi non avranno mai l’occhio e la sensibilità di un interior designer o di un architetto specializzato in interni.

Quali sono le motivazioni che spingono a creare un open-space tra cucina e salotto e non due locali separati? Voi cosa consigliate di solito?

Made With Home: Noi non consigliamo una cosa in particolare per partito preso, ma ascoltiamo le esigenze del cliente. Sicuramente in questi anni si tendono ad avere open space perché più funzionali, scenografici e permettono di ampliare gli spazi. Come ogni cosa ci sono pro e contro ed è giusto che la parola finale sia data alle scelte del cliente.

3. Progetti

Tra tutti i progetti che avete realizzato, qual è quello che vi ha soddisfatto di più e perché?

Made With Home: Sicuramente un appartamento a Milano dove abbiamo potuto dare sfogo a tutta la nostra creatività e gusto. È stato molto faticoso per alcune problematiche in fase di ristrutturazione ma alla fine la soddisfazione nostra, ma soprattutto la gioia del cliente, ci ha ripagate di tutto lo sforzo.

 

Potete trovare l’intervista intera qui

Come funziona Made with Home
Come funziona Made with Home