Decorazioni per una casa natalizia anche da fuori!
L’ambiente domestico rappresenta senza dubbio il fulcro delle festività natalizie. Ecco perché ci si concentra molto nell’addobbare la casa con luci, decorazioni, alberi, candele e tanto altro ancora. Ma perché non provare a far trasparire anche all’esterno un po’ dell’atmosfera natalizia? Ecco alcuni spunti, dai più classici ai meno usuali, per rendere la casa natalizia anche da fuori!
Sulla porta ghirlande alternative!
La ghirlanda da fissare sulla porta d’ingresso non è certo inconsueta! Ma per dare il benvenuto agli ospiti si può optare per ghirlande alternative, per materiali, forme e colore. Quindi, sì alla classica forma circolare, ma scegliendo, al posto del verde, altri decori. Palline dell’albero, fogli di giornale, materiale riciclato, fil di ferro…questi ed altri elementi possono andare a formare la struttura oppure le decorazioni! Il classico verde può invece essere abbinato a forme differenti, per rispettare la tradizione con originalità!
Davanzali mai spogli!
I davanzali delle finestre non vengono spesso considerati per le decorazioni natalizie. In realtà , se ben sfruttati, possono ricreare un bellissimo effetto, sia fuori che dentro casa! Le possibilità sono moltissime: candele, oggettistica, luci, verde, lanterne, declinati in diverse forme che simboleggiano questa festività. L’importante è avere in mente un progetto, in modo da non far sembrare che le cose siano state poggiate sul davanzale casualmente!
Se fuori c’è spazio!
Per accogliere gli ospiti, oltre alla ghirlanda sulla porta, un segno del Natale può essere rappresentato da altri oggetti. Se abbiamo a disposizione un pianerottolo o un piccolo spazio davanti all’ingresso, possiamo riportare una decorazione nello stile che richiami quelle dentro casa. Una grande stella poggiata a terra, una pianta natalizia, oppure, se lo spazio è poco (o il vicino non gradisce!) ci si può limitare a sostituire ciò che c’è tutto l’anno in versione natalizia, ad esempio lo zerbino!
Finestre trasparenti ma non solo!
Tornando alle finestre, perché non sfruttare le superfici vetrate per rendere la casa natalizia anche da fuori? Senza far riferimento alle decorazioni adesive colorate e troppo figurative, si possono ottenere effetti eleganti usando stickers bianchi o neri con disegni stilizzati. Se si possiede una buona manualità, si può decidere di disegnare utilizzando appositi pennarelli. Senza esagerare, e rispettando lo stile delle altre decorazioni, il risultato è assicurato!
Decorazioni appese vicino alle finestre
Se c’è la possibilità di fissare decorazioni a soffitto o a parete in prossimità delle finestre, si può scegliere di appendere proprio qui gli addobbi, in modo che siano visibili anche dall’esterno. Optando per qualcosa di luminoso, la visibilità è assicurata anche col buio, e la casa sprigionerà l’atmosfera natalizia da mattino a sera. Questa soluzione è da scartare se si decide di decorare le superfici vetrate: il troppo, come sempre, stroppia!
Photo Credits_Pinterest