Skip links

Vuoi decorare casa con un tocco di “natura” ma non hai proprio il pollice verde? Ecco in quanti modi puoi farlo utilizzando le foglie!

Abbiamo più volte parlato della grande capacità della natura di ravvivare gli ambienti e renderli più luminosi. Non tutti però sono avvezzi alle cure che piante e fiori necessitano e, per gli amanti dei mazzi freschi sparsi per casa, si sa che bisogna mettere in conto un investimento economico frequente e non da poco!

Perché allora non pensare di decorare la casa con le foglie? Lo si può fare usandone di fresche oppure richiamandone “artificialmente” l’effetto tropical che sono in grado di creare. Ecco alcune idee decorative che portano subito in casa una ventata d’estate!

Come fiori freschi!

Usare le foglie “recise” al posto dei fiori, è una soluzione molto contemporanea ed elegante. Queste, a differenza dei fiori, resistono molto più tempo, soprattutto se si rispettano alcune regole che il fiorista vi suggerirà. Ci sono alcune specie in particolare che, per la loro colorazione e l’effetto lucido che hanno, si prestano maggiormente per questo utilizzo! Ne sono un esempio le foglie di Sterlizia, di Monstera e di Palma. Meno vivace ma delizioso anche l’Eucalipto! L’importante è proporzionare dimensioni e quantità al vaso che si intende usare. Spesso, l’uso di un paio di grandi foglie può mettere in risalto un vaso di design che altrimenti passerebbe inosservato. E per chi proprio non se la sente di circondarsi di foglie vere, esistono in commercio un sacco di varianti finte…importantissimo però scegliere quelle che simulano al meglio la realtà, altrimenti meglio evitare!

photo credits Pinterest

Approfittiamo del giardino!

Per chi ha un giardino, potrebbe essere un modo per non buttare via gli esiti di una potatura…ma si può sempre chiedere al vicino o raccogliere per strada! Portare in casa rami freschi tagliati da alberi verdi rappresenta una variante meno “pettinata” dell’idea precedente. A seconda che si scelga di utilizzare un ramo singolo o un gruppo, si può ottenere un effetto più romantico o più “di campagna”. I rami possono essere trattati come se fossero un mazzo di fiori in vaso, quindi posti su un mobile, oppure possono essere usati in vasi a terra, per un risultato più grazioso e delicato. Durante l’anno quest’idea decorativa può adattarsi al cambio di stagione: rami verdi possono diventare multicolori in autunno, secchi in inverno e fioriti in primavera!

photo credits Pinterest

Le foglie come opere d’arte!

Forse qualcuno, a scuola oppure come hobby casalingo, ha utilizzato qualche volta nella vita le foglie da incorniciare. Questo spunto riprende l’idea in chiave contemporanea! La scelta di specie “tropicali”, come Palma, Monstera o Felce, “svecchia” immediatamente il tutto. Le foglie vanno sempre prima fatte disidratare ponendole in carta assorbente o tessuto tra le pagine di un pesante libro. Dopodiché, una volta seccate, si può scegliere un supporto minimal per rendere l’effetto contemporaneo. Al classico fondo in carta, può essere sostituito un retro trasparente come il fronte. Le foglie sembreranno fluttuare e non si avrà più l’aspetto di un “quadretto”!

Come funziona Made with Home

photo credits Pinterest

Quadri & Co. a tema!

Un’idea che può essere cambiata facilmente fuori stagione, è quella di rendere le foglie protagoniste alle pareti. Lo si può fare scegliendo fotografie, magari macro, che riprendono i dettagli invisibili ad occhio nudo. Oppure si può optare per elaborazioni grafiche, disegni a china o dipinti. Altro spunto grazioso può consistere nell’incorniciare vecchie pagine di erbari, volumi che avevano lo scopo di descrivere le specie vegetali, anche attraverso i disegni delle diverse varietà. A seconda dello stile della casa, la strada giusta può essere rappresentata dalla scelta di un unico stile o dalla commistione di più tecniche! Oggi sul mercato, anche grandi catene di arredamento e decorazioni per la casa (come Ikea e Maison du Monde) offrono una gamma di stampe di questo genere a prezzi molto accessibili.

photo credits Pinterest

Pattern tropicali!

Da qualche anno, a partire dalla moda fino al design, la tendenza tropical si fa sentire nel periodo estivo! I soggetti che la caratterizzano vengono dal mondo animale e vegetale, con forti accenti di colore. Si può pensare di selezionare i pattern riguardanti foglie per riportare in casa, in modo artificiale, un tocco di verde che non dà impegni. Se la scelta di una carta da parati del genere può obbligare ad una durata importante, scegliere tessuti facili da cambiare può essere la strada giusta. Cuscini, copriletti, tendaggi leggeri, asciugamani…tutti questi accessori, indispensabili in tutte le case, possono vestirsi di fogliame per il periodo estivo e contribuire a rinfrescare l’atmosfera!

photo credits Pinterest

Cosa ne pensi di questi suggerimenti? Se ti serve aiuto nel decorare casa, anche utilizzando questi spunti, affidati a Made with Home!

Come funziona Made with Home