Skip links

L’importanza dei tessuti_le tende

Non vi è mai capitato, dopo aver speso molto tempo, energie e risorse economiche per ultimare la vostra casa, di pensare che manchi ancora qualcosa? Di guardarla e non sentirla vostra fino in fondo?

Potrà sembrare impossibile, ma spesso la soluzione sta nel completarla con un progetto ad hoc per la realizzazione delle tende. La varietà di trame, stoffe, trasparenze, colori, oltre che il confezionamento e le modalità di apertura, ne permettono l’adattamento a qualsiasi progetto di Interior Design.

Nel nostro ultimo lavoro di interni, le tende hanno saputo conferire alla casa un senso di completezza, nonostante si tratti di un work in progress.
Dovendo rispondere a due esigenze in particolare, ossia il mantenimento della luminosità e la creazione di privacy, abbiamo optato per un tessuto a rete ma usato in modo ricco per non renderlo trasparente.

A differenza di come si potrebbe pensare, per esaltare la luminosità degli ambienti non sempre il colore bianco delle tende è la soluzione più indicata! Nel nostro caso abbiamo optato per un colore grigio caldo in sintonia con i toni usati negli arredi. Abbiamo inoltre prestato attenzione alla peculiarità del tessuto oltre che al colore. Infatti, la presenza nella trama di un filo lucido, rende ancor più incisiva l’entrata dei raggi del sole nella casa. I raggi, filtrati dalle tende, rendono esse stesse fonti luminose, con un effetto prezioso, quasi metallico.

Da non sottovalutare sono gli accessori, come i sistemi di aggancio, sia per quanto riguarda la forma che per materiali e finiture. Come si può vedere infatti, i binari scelti riprendono le forme essenziali e pulite che caratterizzano lo stile della casa, oltre che la finitura degli infissi.

Le tende possono servire a camuffare difetti architettonici o mascherare infissi contrastanti con l’arredamento. Nella camera da letto, una finestra che risultava quasi quadrata è stata riproporzionata: il binario, posizionato più in alto rispetto all’infisso, l’ha resa equilibrata e armoniosa.

Per la realizzazione delle tende abbiamo collaborato con artefarestudio

 

Come funziona Made with Home

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Come funziona Made with Home