LOADING...

Palette di colori autunno/inverno 2019-2020!

Con l’autunno che si affaccia (anche se il tempo non si sa ancora bene cosa intenda fare!), diamo uno sguardo alla palette di colori per questo autunno/inverno! Anche quest’anno Pantone, l’azienda ideatrice del più famoso sistema di classificazione colori per la stampa, stila una guida sulle tendenze cromatiche che influenzeranno la moda ed il più ampio ambito del Design. Durante le passerelle della New York Fashion Week e della London Fashion Week, sono emerse due palette composte da 12 colori ognuna, oltre alle tonalità neutre: vediamo quali!

 

Dalla New York Fashion Week!

Tutt’altro che “piatte” si riveleranno le stagioni fredde! I colori messi in scena durante la New York Fashion Week sono molto vari, e permettono di esprimere al meglio ciò che siamo. Sebbene alcune tonalità della palette rifletta quelle tipiche di questo periodo dell’anno, ci sono anche dei tocchi più audaci che sorprendono! Non trova spazio, invece, Living Coral, il colore eletto a “colore dell’anno 2019”.

 

E dalla London Fashion Week!

Sebbene anche in questa palette Living Coral non si palesi, la London Fashion Week offre più tonalità che si avvicinano al colore dell’anno. A differenza dello scorso anno, la palette di colori londinese non coincide con quella che giunge da oltreoceano. Seppure simili, quasi tutte le tonalità presentano varianti, anche se minime, e anche i tocchi di vivacità sono declinati diversamente.

 

Attenti a quei due!

Solo due colori coincidono perfettamente: Bluestone e Galaxy Blue! Possiamo considerarle due tonalità, seppur molto lontane tra loro, della categoria dei “blu”. Bluestone può essere accomunato al colore “carta da zucchero”, e trasmette calma e quiete. Negli interni può prestarsi anche per un utilizzo vasto, in quanto si avvicina maggiormente a toni neutri, che non stancano nel tempo. La stessa cosa non si può certo dire per Galaxy Blue, molto più carico e vivace, che si fa notare!

 

Simili ma diversi!

Come dicevamo, le due palette di colori presentano quattro similitudini, tre delle quali facilmente riconducibile alle stagioni fredde. Al newyorkese Rocky Road si avvicina il londinese Chicory Coffee, due tonalità di marrone molto intenso. Stessa cosa per il verde scuro, rispettivamente Eden e Forest Biome, e per il bordeaux Biking Red e Merlot. Più primaverili e vicini a Living Coral sono invece Peach Pink, dalla London Fashion Week, ed il Crabapple, dalle passerelle di New York.

 

Una base neutra!

Lo stesso discorso vale per i quattro colori neutri. Ad eccezione di Evening Blue, presente in entrambe le palette, le altre tonalità, pur essendo molto simili, si differenziano. Non si tratta proprio di colori neutri, quanto più di “classici”!  infatti, sono abbastanza decisi (specialmente il “verde acido”!) da essere di impatto usati anche da soli…immaginiamoli come sfondo di un interno con dettagli a contrasto!

 

 

Photo Credits_Pinterest