logo-mini

5 idee per creare un angolino accogliente in ogni casa!

5 idee per creare un angolino accogliente in ogni casa!

Durante il periodo estivo capita più spesso di aver tempo per rilassarsi. Leggere un libro, ascoltare della musica, liberare la mente dallo stress e dai pensieri…certamente è meglio farlo all’aria aperta ma non sempre è possibile. Ecco di seguito alcune idee per ricreare un angolino accogliente in casa, dove potersi rifugiare tutto l’anno!

 

Una nicchia tutta nostra!

Se abbiamo la fortuna di avere spazio sufficiente, un’idea scenografica consiste nel ricreare una nicchia accogliente. Il nostro angolino può essere interamente inglobato nelle pareti, oppure essere parzialmente “a sbalzo”! Studiato ad hoc, questo spazio può comprendere tutte le funzioni che riteniamo utili: mensole e scaffali, sedute comode, illuminazione per la lettura…Anche il davanzale di alcune finestre può essere utilizzato con lo stesso scopo. Connotarne tutta la profondità con un colore o un materiale differenti rende il tutto ancor più di impatto!

      

 

Un rifugio nel sottoscala!

Chi ha in casa una scala interna, spesso si trova a non sapere come sfruttare il sottoscala. Utilizzarlo come angolino accogliente per evadere dalla routine può essere una soluzione più che valida! Si può andare così a ricreare su un lato l’effetto “nicchia” visto sopra, usando spazio altrimenti sprecato. Oppure, se la conformazione della scala lo permette, si può formare una vera e propria “stanza” dedicata al relax lungo tutta la rampa!

      

 

Un’area riservata!

Spesso, per isolarsi da ciò che sta attorno, basta anche solo porsi su un piano differente. Può sembrare stupido, ma collocare l’angolino accogliente della casa su un piano più o meno rialzato, crea psicologicamente un senso di intimità! Ci si può limitare ad una pedana di pochi centimetri oppure si può pensare ad un’area rialzata di pochi gradini. Se le altezze sono sufficienti, un piccolo soppalco dedicato al relax renderà il nostro angolino ancor più riservato.

      

 

Semplicemente a terra!

Ragionando all’opposto, perché non pensare di collocare direttamente sul pavimento il nostro rifugio? Basta qualche cuscino, un tappeto, un materassino ed ecco fatto! Sedersi per terra è un po’ come tornare bambini: anticonvenzionale ma, allo stesso tempo, naturale. Possiamo scegliere un angolino nascosto per la conformazione delle pareti, oppure uno spazio nella stanza che più ci fa star bene…e il gioco è fatto!

      

 

Avvolti dalla seduta!

Il design offre una vastissima gamma di sedute che, solo guardandole, fanno subito pensare ad un accogliente momento di relax. Poltrone avvolgenti che ci riparano dal mondo circostante, pouf quasi informi, che lasciano a noi la scelta di come utilizzarli. E ancora, sedute sospese, con dondolio annesso, spesso proposte per l’outdoor ma disegnate anche per gli interni. Con un solo pezzo di arredamento avremo ottenuto il nostro angolino per evadere con la mente!

      

 

 

Photo Credits_Pinterest

 

 


Comments are closed.