logo-mini

Vasi da fiori…oggetti di design che fanno primavera!

Vasi da fiori…oggetti di design che fanno primavera!

La primavera è ormai arrivata e i fiori che la caratterizzano piacciono un po’ a tutti! Perché allora limitarsi a goderne solo all’aperto? I fiori recisi (veri ovviamente!), oltre a decorare, sanno portare nelle case una ventata di primavera. Vale la pena allora armarsi dei giusti vasi da fiori per accoglierli! In commercio ce ne sono di svariati tipi, ognuno adatto a diversi stili. Eccone alcuni per sapersi orientare nella scelta!

 

Usati come vasi!

Alcuni oggetti di uso quotidiano si prestano a fungere da vasi. Bicchieri alti, brocche, bottiglie, damigiane…tutti solitamente in vetro, possono trasformarsi in vasi da fiori all’occorrenza! Queste forme vengono riprese anche dal design, che crea collezioni di vasi ispirate proprio a questi oggetti. Giocando sui colori, sulle finiture e sull’accostamento di materiali inusuali, vengono creati prodotti molto innovativi seppur da una “base” tradizionale!

      

 

Effetto “primordiale”!

Alcuni vasi rimandano alla matericità e purezza che contraddistingue l’emblema di questo oggetto. Hanno forme semplici e “primordiali”, senza troppe decorazioni e dettagli, realizzate con materiali più o meno grezzi (cemento, ceramica, argilla..). Il colore è spesso limitato ai toni neutri naturali. Un tocco di originalità viene dato dall’uso di toni pastello differenti, che si integrano comunque con la semplicità del design!

      

 

Tradizionali rivisitati!

Partendo dalle forme tipiche del vaso da fiori, questa tipologia aggiunge un pizzico di originalità. Forme classiche rese geometriche o plissettate, bordi accattorciati o spiegazzati, aldilà della rigidità del materiali di cui sono fatti. O ancora, oggetti che sembrano in bilico, quasi in procinto di cadere. Pur non estremizzando l’originalità, questi vasi sanno stupire ogni giorno senza stancare!

      

 

Di design..ma giocosi!

Chi l’ha detto che un oggetto di design debba necessariamente essere lezioso e serio!? Ci sono dei vasi da fiori che sanno diventare decorazioni giocose e divertenti per portare un po’ di “leggerezza” nella casa. Questi vasi tendono a prendere il sopravvento rispetto al contenuto, divenendo protagonisti al posto dei fiori. Vere e proprie sculture in cui il fiore diventa accessorio!

      

 

Un fiore alla volta!

Quasi preziosi e dall’aria sofisticata sono i vasi da fiore capaci di contenerne uno o due al massimo. Si tratta di oggetti di design studiati nel dettaglio per “supportare” il fiore quasi fosse un’opera d’arte. In alcuni casi l’oggetto sa porsi in secondo piano, in altri tende ad offuscare un po’ la natura che contiene. Ad ogni modo, non si potrà sicuramente fare a meno di notarli!

      

 

 

Photo Credits_Pinterest

 

 


Comments are closed.