LOADING...

Living Coral: colore dell’anno 2019!

Sulla nostra pagina Facebook, abbiamo dedicato un post in occasione dell’annuncio del colore dell’anno 2019. Infatti, come accade dal 2000 a questa parte, il Pantone Color Institute indica il colore che più si avvicina all’atmosfera che si sta vivendo. E quello appena iniziato sarà l’anno del PANTONE 16-1546 Living Coral! Scopriamone le caratteristiche e come poterlo inserire nelle nostre case in modo più o meno evidente.

 

Pantone Living Coral!

Con il dilagare sempre più invasivo di tecnologie e social media, si fa sempre più sentire il bisogno di esperienze coinvolgenti, impregnate di autenticità. PANTONE 16-1546 Living Coral, una tonalità corallo appunto, con un tocco di dorato, rispecchia proprio questa esigenza! Questo colore, che richiama i toni naturali della barriera corallina, infonde ottimismo con una nota di spensieratezza e voglia di socializzare. Se vogliamo assecondare questo trend del 2019 nelle nostre case, possiamo farlo senza necessariamente stravolgere l’atmosfera attuale, ad esempio partendo dagli accessori!

 

In punta di piedi nelle decorazioni!

Abbiamo già visto come accessori e decorazioni possano essere in grado di portare una ventata di aria fresca alla casa. Basta poco: cambiare le federe dei cuscini del salotto, acquistare nuovi asciugamani per il bagno, decorare una mensola con un vaso nuovo…Se il colore Living Coral ci ha convinti abbastanza da volerlo vivere per tutto l’anno, possiamo osare un pochino di più! Tende, tappeti, carta da parati, sono solo alcuni degli elementi che possono assumere questa tonalità per un periodo più prolungato. Durante l’anno si può giocare con gli abbinamenti di oggettistica di altre tonalità, lasciando sempre che Living Coral rimanga protagonista.

 

Con qualche cambiamento negli arredi!

Se siamo alle prese con qualche sostituzione arredo, possiamo farci travolgere dall’entusiasmo e scegliere uno o più “pezzi” proprio di questo colore! Si può optare per complementi low cost che, una volta passati di moda, possono essere riverniciati e tornare neutri. Se invece si è proprio convinti della scelta, si può persino optare per  una poltrona, un tavolo o, addirittura, un divano color Living Coral!

 

Per porre l’accento su qualcosa!

Può piacere oppure no, ma di certo è un colore che si fa notare! Ecco allora che utilizzandolo per evidenziare degli elementi fissi della casa, l’effetto sorpresa è assicurato. Si può scegliere di ripeterlo più volte in un elemento ricorrente, come possono essere le porte. Altrimenti può limitarsi a strutture particolari di una stanza, o dell’intera casa, che si desidera valorizzare. Decidendo di seguire questa strada, bisogna sicuramente mettere in conto di avere a che fare con questa tinta per un bel po’ di tempo!

 

Stravolgendo l’atmosfera alle pareti!

Se della scelta 2019 di Pantone ci siamo veramente innamorati, e vogliamo immergerci appieno nella sua vivacità, la soluzione sta nell’utilizzarlo alle pareti. Certo, l’impatto visivo che si ottiene è forte, specialmente se si opta per dipingere così tutte le pareti di una stanza. È però anche vero che si può mantenere tale e quale tutto il resto (arredi, accessori, elementi strutturali, ecc..) e, qualora ci stufassimo, con un’imbiancata si risolverebbe tutto!

 

 

Photo Credits_Pinterest