logo-mini

Decorazioni alternative che fanno subito Natale!

Decorazioni alternative che fanno subito Natale!

Per la tradizione, l’8 dicembre rappresenta la data in cui dare il via agli addobbi natalizi. Dato che ci siamo quasi, non facciamoci trovare impreparati! Oltre al presepe, sempre meno in voga, e all’albero di Natale, al centro della scena in quasi tutte le case, ci sono decorazioni alternative che portano con sé l’atmosfera di questa festa. Ecco alcuni spunti per non limitarci, anche quest’anno, a ripescare i soliti “orpelli” da soffitte e cantine, e rendere più originale il tuo Natale!

 

La luce al centro!

La luce è sicuramente uno degli elementi che rappresenta al meglio questa festa. Solitamente vengono usate per illuminare l’albero ed il presepe, o per decorare tetti e balconi. Ma la luce naturale di candele e lanterne, o artificiale delle classiche luminarie, può essere protagonista anche in altri modi! Sculture luminose e contenitori di luce possono andare a decorare in modo discreto anche gli angoli della casa meno considerati. Pur con tanta semplicità, l’effetto magico è assicurato!

      

 

Un “Benvenuto” natalizio!

Perché non far respirare aria natalizia ancora prima di varcare la soglia? Se ci siamo prodigati alla perfezione nell’addobbare casa, vale proprio la pena invogliare gli ospiti a godere del nostro impegno! Ecco allora che la porta può essere decorata con simpatici stickers (chiediamo prima il permesso ai vicini, per non rovinare il clima festoso!). Anche lo zerbino ed altri accessori, da qui all’arrivo della befana, possono lasciare il posto a versioni create apposta per il Natale!

      

 

A tutto decoro anche da fuori!

Se vogliamo far trasparire il nostro amore per questa festività anche all’esterno, addobbare le finestre è la strada giusta! Anche qui si può optare per stickers più o meno buffi, oppure ci si può dilettare con la tecnica dello stencil. Se non impazziamo all’idea di “sporcare” i vetri, possiamo optare per appendere decorazioni anche in prossimità delle finestre. La luce calda domestica della sera darà un aspetto incantato alla casa…e guardare fuori (specialmente un paesaggio innevato!) sarà davvero suggestivo!

      

 

Natale anche a testa in su!

Un po’ inusuale, addobbare la casa dall’alto non ruba spazio e crea effetti molto carini! Le soluzioni possono essere differenti: stelle, fiocchi di neve, palline, rami innevati…la fantasia si può sbizzarrire! Possiamo usare questa variante decorativa nelle stanze poco spaziose, addossando il tutto alle pareti. Oppure si può rendere natalizio un corridoio, che altrimenti rimarrebbe disadorno. Anche enfatizzare la tavolata che verrà imbandita per i festeggiamenti è un’ottima soluzione!

      

 

Rinnovo temporaneo a tema!

Più volte abbiamo dimostrato come sia sufficiente cambiare copricuscini e tessili per rinnovare casa spendendo poco. Lo stesso discorso può essere fatto in questo periodo, acquistano accessori a tema che vanno a sostituire quelli utilizzati tutto l’anno. I cuscini del divano possono ospitare renne, elfi, e Babbo Natale, la camera da letto può tingersi dei tipici colori natalizi ed un runner può ornare il tavolo da pranzo! Osare un po’ di più in questo periodo è concesso…il tempo è poco, non ci sarà modo di stancarsi!

      

 

 


Comments are closed.