logo-mini

Colori Pantone che ravvivano l’autunno/inverno 2018!

Colori Pantone che ravvivano l’autunno/inverno 2018!

Quest’anno le stagioni fredde sembrano proprio farsi desiderare: anche Pantone asseconda questa tendenza! Ogni stagione, l’azienda ideatrice del più famoso sistema di classificazione colori per la stampa, si ispira alle tonalità viste in passerella per scovare le prossime tendenze cromatiche. Per l’autunno/inverno 2018, guardando alla New York Fashion Week, la palette colori si presenta tutt’altro che “fredda”! Scopriamo allora questa palette decisamente fuori stagione!

 

10 colori direttamente da oltreoceano!

Se le tonalità per l’autunno/inverno passati non erano assolutamente scontate, quest’anno la vivacità nella scelta Pantone è ancora più visibile! Ne sono un esempio il Nebulas Blue e l’Ultra Violet, eletto colore dell’anno. Altre tinte, più o meno accese, sembrano richiamare i colori tipici delle foglie autunnali. I vivaci Valiant Poppy, Ceylon Yellow e Russet Orange, insieme ai più spenti Red Pear e Martini Olive, potrebbero essere usati per dipingere un bosco di questo periodo dell’anno! La tinta Quetzal Green va a completare la palette insieme a due colori pastello, che rimandano molto alla primavera, Limelight e Crocus Petal.

 

Un anno Ultra Violet!

Quest’anno, il colore del 2017 Greenery, è stato scalzato da Ultra Violet, che rientra anche nella selezione autunno/inverno. Si tratta sicuramente di un colore dal carattere deciso che, come tutti i “viola”, simboleggia anticonformismo e originalità. Per questi motivi tende a farsi notare ed è difficile che lasci indifferenti: o piace o non piace! Il suo utilizzo negli interni non è così impossibile come potrebbe sembrare: anche abbinato ad altre tonalità della palette autunno/inverno possono stupire positivamente!

   

 

Due in più da Londra!

Anche la London Fashion Week ha dimostrato voglia di creatività ed originalità. Dalle passerelle londinesi Pantone estrapola due tonalità di rosa da aggiungere alla pelette: il Pink Peacock ed il Mellow Rose. Se il primo rientra nella vivacità della selezione, dando un tocco estivo alle stagioni fredde, il secondo può essere accostato invece alle due tinte pastello già citate.

   

 

Neutro di base!

Come succede per la moda, anche nell’Interior Design è necessaria una palette di colori cosiddetti neutri. Questi sono in grado di fare da sfondo a scelte progettuali e cromatiche più importanti, oppure, da soli, possono costituire un’armonia di tonalità in grado di dare comunque carattere ad un interno! Questo è ancora di più possibile per la presenza, accanto ai chiarissimi Tofu, Almond Buff e Quiet Gray, dei più “carichi” Sargasso Sea e Meerkat

 


Comments are closed.